Una CALDAIE A TUBI D’ACQUA è l’apparecchiatura che realizza il passaggio di calore da un combustibile in fase di combustione verso un liquido senza che avvenga la sua ebollizione, con lo scopo poi di distribuirlo opportunamente ad un ambiente tramite un ‘impianto di riscaldamento o all’ acqua per i sanitari.
Un’importante classificazione delle caldaie è definita in base al percorso dei fumi rispetto all’acqua: Caldaia a tubi di fumo: in genere più piccola delle altre; l’acqua bagna il lato esterno dei tubi al cui interno scorrono i fumi caldi.
Caldaia a tubi d’acqua: l’acqua passa internamente ai tubi che vengono lambiti esternamente dai fumi caldi; vengono utilizzati per caldaie di grandi dimensioni, richiedono attenzione nella costruzione perché i tubi devono sopportare elevate pressioni interne.
Le caldaie a tubi d’acqua Cermat sono progettate con tubo in Astm A106 G. B. La struttura esterna composta da fibra di ceramica + lana minerale alta densità + acciaio al carbonio verniciato è priva di punti di scambio con la struttura monotubo, per ottenere un elevato coefficiente di isolamento. Il fuoco e i fumi lambiscono la struttura monotubo in ogni suo punto.Il ridotto spazio d’ingombro e maggiore superficie di scambio assicura un alto rendimento (oltre il 92%), costi di gestione e manutenzione minimi, e massima sicurezza.
La caratteristica delle caldaie a tubi d’acqua Cermat del bruciatore centrale permette l’alimentazione con vari combustibili, pellet, cippato o legna, caricata a mano o in automatico.
Un importante accessorio delle caldaie a tubi d’acqua è il filtro ad acqua Cermat che con il lavaggio dei gas di scarico riesce ad abbattere a zero le polveri sottili recuperando dall’acqua di utilizzo temperatura per vari usi.

 


Contattateci per Informazioni o preventivi