scambiatori di calore A FASCIO TUBIERO RAMECon il nome di scambiatori di calore sono indicate le apparecchiature nelle quali il calore è trasferito da un fluido “caldo”, ovvero a temperatura più alta, ad un fluido “freddo”, ovvero a temperatura più bassa.

Gli scambiatori di calore Cermat sono costruiti su disegno in rame o acciaio inox a fascio tubiero o a serpentino, di qualsiasi dimensione e potenza.

Gli scambiatori di calore a fascio tubiero sono preferiti ad altri scambiatori quando si ha l’esigenza di scambiare quantità di calore molto grandi, in quanto questo tipo di scambiatori presentano delle superfici di scambio solitamente molto più grandi rispetto ad altri; tali superfici possono arrivare anche a decine di migliaia di metri quadrati.

Essi sono costituiti da un fascio di tubi posti all’interno di un recipiente cilindrico, nel quale scorrono due correnti fluide.Inoltre, essendo anch’essi scambiatori di calore controcorrente, presentano dei coefficienti di scambio abbastanza elevati.

Gli scambiatori a fascio tubiero vengono utilizzati per applicazioni acqua-olio, acqua-aria e acqua-acqua.

 

 

Contattateci per informazioni o preventivi